fbpx
Gymnasium Health Club

Salute e benessere in un ambiente sano e piacevole che si concretizza in una stretta relazione con i propri soci

Via dell’Alloro 5 ,
16153 Genova (LIGURIA)
Tel: 0108697600

ORARI APERTURA:
Lun-Ven: 7.00-22.00 /
Sab: 9.00-18.00 /
Dom: 10.00-17.00

Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget
 

Quanto tempo ci vuole per dimagrire?

Quanto tempo ci vuole per dimagrire?

Quanto tempo ci vuole per dimagrire?
Quando si pensa alla dieta, all’attività giusta per perdere peso, una delle domande più gettonate di sempre è senza dubbio questa.

Quasi sempre la risposta viene data a caso per non deludere le attese e le aspettative di colui che pare prepararsi per la grande impresa.

Si perché quando decidi di metterti a dieta sembra quasi come andare al patibolo, quando invece dovrebbe essere un nuovo modo di vivere e riscoprirsi più belli,  forti e sicuri di se!

Detto ciò, nel 99% dei casi si ha sempre fretta di vedere il cambiamento e parlare di tempistiche è quasi naturale.
Ma parlare di tempistiche in questi casi non è mai facile e lascia il tempo che trova, perché gli elementi che vanno presi in considerazioni sono veramente tanti.

Dalla composizione corporea a quella fisiologica a tutte le variabili che influenzano esternamente il nostro corpo vedi lavoro, stress, impegni quotidiano stile di vita e tanto altro.

Quindi quanto tempo serve per dimagrire?

Quanti chili posso perdere in una settimana? E in un mese?

Chi decide di dimagrire purtroppo spessissimo ha il brutto vizio di avere fretta (oltre a quello di non aver voglia di fare sacrifici) e appena i risultati tardano ad arrivare, la prima cosa che fanno è mollare tutto.

Troppo spesso si creano false aspettative, obiettivi poco reali.

Vedere le body transformation sui social o assistere a cambiamenti radicali e stravolgenti sul web può essere motivante per chi si rivede in quelle situazioni ma bisognerebbe evitare di parlare di tempistiche, proprio perché queste cose non possono essere sempre uguali per tutti.

Possiamo darti dei riferimenti generici ma ricordati che poi ogni cosa va adattata al soggetto e alla sua reale situazione.

Inizia dal toglierti dalla testa l’espressione “dimagrimento veloce”. Infatti neanche se resti a digiuno per una settimana di seguito puoi togliere tutto il grasso in eccesso. Forse l’unica cosa che ottieni è un bel malanno.

Dobbiamo sempre tenere presente che il grasso corporeo si perde nel lungo periodo.

– Nel brevissimo periodo si perdono liquidi, pericoloso e inutile
– Nel breve e medio termine si perde massa magra (muscoli): disastroso e inutile
– Nel lungo termine, settimane/ mesi, con le giuste stratetegie, si perde grasso.

Anni di ricerche hanno ormai demolito la presunzione e la speranza di perdere chili di grasso in pochi giorni.
I drastici cali di peso a corto raggio fanno solo scempio di acqua e massa muscolare ( katch& Mc Ardle, 2001; Grande, 1961;)
Con un allenamento e un alimentazione corretta è impossibile perdere piu’ di 450 gr di grasso in una settimana.

Se il calo di peso è cospicuo nei primi periodi non è grasso che stiamo perdendo ma molto probabilmente è acqua, zuccheri e preziosi muscoli, un vero disastro per il nostro organismo. Anche perché ciò significherebbe un ulteriore crollo del metabolismo e anche della forza.

In ogni programma di dimagrimento che si rispetti, la massa muscolare dovrebbe essere difesa a tutti i costi.
Avere una buona massa muscolare è il segreto per bruciare grasso nel corpo e affinché questa attività di brucia grassi sia veramente efficace è necessario aumentarne la quantità o almeno riuscire a mantenere quella esistente.

Avere più muscoli non vuol dire avere un fisico da body builder. Più muscolo vuol dire avere un fisico in salute tonico e che brucia una grossa quantità di grassi.

Quando leggi o senti dire che perdi peso in fretta adesso sai che non sono programmi che ti fanno dimagrire ma che ti fanno solo perdere peso e tanto altro.

Chiarita la differenza tra dimagrire e perdere peso posso rispondere alla più famosa e ambita delle domande:
Quanto tempo serve per dimagrire? Diamo un po’ di numeri. 

La prima cosa da prendere in considerazione è la percentuale di grasso presente nel corpo.

In media si perde 1% del peso a settimana massimo 2% nelle prime settimane. Più uno possiede massa grassa, più perderà kg facilmente, con il passare del tempo più diventerà magro più la perdita di peso si ridurrà.

In una situazione perfetta in cui si rispetta la dieta, ci si allena, si fa movimento e si dorme bene la notte, 7 ore almeno, si potrebbe arrivare anche a perdere tra i 2 max 3 kg di grasso in un mese.

Dimentica di dimagrire se sei stressato, evita di contare le calorie che mangi perché lo stress ti farà produrre cortisolo e sarà come mangiare una torta al giorno, sii sereno.

Ti do una piccola chicca; ognuno di noi nasce con un certo numero di cellule di grasso e questo numero può crescere fino all’età puberale dopo di chè possono aumentare solo di volume. Per questo è importantissimo curare l’alimentazione e l’attività fin da bambini, perché il volume delle cellule può diminuire mentre il numero resta più o meno invariato per tutta la vita.
Quelli che hai creato te li tieni tutta la vita, ciò significa che sarà più difficile ottenere i risultati e gli sgarri rischiano di essere subito pagati.
Sono tutti figli dei genitori ignoranti che sin da bambino ti dicevano mangia mangia che poi hai tempo per dimagrire!!!!!!

Chi possiede molte cellule di grasso ingrassa con piu’ facilità e inoltre quando perde peso in fretta si svuotano e restano come dei sacchetti molli.
Per questo è sempre consigliato un dimagrimento lento e accompagnato da un giusto nutrimento e un attività di rinforzo muscolare.

Alla luce di ciò vuoi svuotarti come un sacchettino della spesa o dimagrire in maniera sana e definitiva e avere un fisico di cui essere orgoglioso o orgogliosa???

Purtroppo le nuove diete quelle alla moda tendono a escludere completamente alcuni nutrienti (di solito i carboidrati) o tendono a farti mangiare come un uccellino per perdere peso in fretta.

Oppure si tende ad andare in palestra per ore e ore a fare aerobica. Ecco perfetto.. creato il disastro.

Questo approccio completamente sbagliato (e anche molto sacrificante) è anche il meno efficace!

Questo approccio ti farà perdere peso e massa muscolare, e rallenterà il tuo metabolismo, cosicché non appena ricomincerai a mangiare rimetterai tutti i chili persi con gli interessi. Ecco a voi l’effetto yo yo!!

All’inizio magari sarai contento perché vedrai scendere quel numerino sulla bilancia, col passere del tempo ci sarà un calo metabolico e essendo troppo poche le calorie assunte, il corpo tenderà ad eliminare il muscolo. Effetto molliccio e senza tono.

Senza dimenticare lo stress a cui si è sottoposti per la fame nera.

ECCO QUINDI 5 REGOLE DA SEGUIRE SE VUOI DIMAGRIRE EFFICACEMENTE E PER SEMPRE!

Regola numero 1: mai avere fretta di dimagrire!!!

Regola numero 2: non basta mangiare poco e muoverti di più, devi mangiare in maniera adeguata per dare il giusto nutrimento al corpo.

Regola numero 3: quando si abbassano le calorie l’apporto proteico deve salire. Le proteine servono a salvaguardare la massa magra e darti il senso di sazietà.

Regola numero 4: allenati nella maniera adeguata e stimola la crescita muscolare.

Regola numero 5: fatti aiutare da professionisti. Per non sbagliare affidati a noi e al nostro Percorso di Dimagrimento G-SLIM.

Scopri nel dettaglio come funziona il programma:

www.gymnasium-csb.it/programma-g-slim/

 

Loading